Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Test virtuali sul progetto

Applicazioni di Simcenter FloEFD

Le grandezze caratteristiche del flusso possono essere messe direttamente in correlazione con il funzionamento del prodotto e con le medesime grandezze rilevate sperimentalmente.

La meccanica del fluido è una disciplina che coinvolge numerosi fenomeni fisici che hanno una ricaduta immediata nelle applicazioni meccaniche. I risultati che produce sono le grandezze caratteristiche del flusso quali pressione, direzione e velocità del fluido, temperature.
Queste grandezze possono essere messe direttamente in correlazione con il funzionamento del prodotto e con le medesime grandezze rilevate sperimentalmente.
Per questo motivo la simulazione CFD si presta all’esecuzione di veri e propri test virtuali sul progetto in corso di sviluppo.
In questa pagina sono raccolte alcune applicazioni di FloEFD in ambito industriale.

Individuare e risolvere problematiche

Analisi dei flussi

Con FloEFD è possibile determinare con precisione l’andamento delle portate e delle velocità del fluido sia a livello generale, che scendendo nel dettaglio locale.
Questo consente al progettista di individuare e risolvere eventuali problemi legati ad andamenti dei flussi differenti da quelli ipotizzati in sede di progetto.

Nell’animazione viene mostrato il flusso in un collettore di un Dry Cooler, con due differenti configurazioni geometriche.
Si nota come nella configurazione di sinistra, il flusso risulti sbilanciato e non omogeneo tra tutti i tubi, determinando delle pessime prestazioni termiche.

A destra, invece, l’animazione evidenzia come l’inserimento di setti per modificare il percorso, garantisca una migliore ripartizione del flusso e una maggiore permanenza del liquido da raffreddare nello scambiatore, migliorando l’efficienza dello scambio termico.

Andamento dei flussi all’interno di un Dry Cooler.

Prevedere in anticipo il comportamento del prototipo

Distribuzione di pressione

Per molti dispositivi le prestazioni sono collegate al salto di pressione tra ingresso e uscita, che tipicamente vengono determinate sul prototipo mediante test sperimentali.

Con FloEFD è possibile determinare ad esempio le cadute di pressione attraverso un condotto e i coefficienti di perdita di una valvola (Cv/Kv).

Grazie a FloEFD il progettista è in grado di prevedere in anticipo il comportamento del prototipo, e di poter intervenire sulla geometria per migliorarne le prestazioni.