Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Software per la simulazione CFD

Cosa è Simcenter FloEFD

FloEFD è un software per la simulazione CFD che abilita il calcolo dei flussi e dello scambio termico all’interno del tuo modellatore CAD. In questo modo FloEFD si adatta al tuo workflow senza stravolgerlo, rendendo l’analisi fluidodinamica “plug and play” con il tuo progetto.

FloEFD è un software per la simulazione CFD che abilita il calcolo dei flussi e dello scambio termico all’interno del tuo modellatore CAD. In questo modo FloEFD si adatta al tuo workflow senza stravolgerlo, rendendo l’analisi fluidodinamica “plug and play” con il tuo progetto.

Per fare questo, FloEFD dispone di una tecnologia unica che gli consente di automatizzare e semplificare il processo di analisi CFD, per rendere la simulazione fluidodinamica accessibile anche dai progettisti. Questo approccio prende il nome di Frontloading CFD.

Grazie all’integrazione con il CAD, il progettista è grado di mantenere allineati i risultati della simulazione con l’evoluzione del progetto, offrendo un aumento di produttività oltre 40x rispetto alle altre soluzioni CFD.

Analisi fluidodinamiche CFD

La Frontloading CFD

Il grafico seguente mostra come, quanto prima la simulazione venga eseguita nel processo della progettazione, minori sono i costi sia delle modifiche che del prodotto. Pertanto gli strumenti che abilitano questo tipo di simulazione precoce sono quelli che garantiscono il maggior ritorno dall’investimento..
Questo approccio prende il nome di “Frontloading”, ovvero mettere la simulazione “davanti” al progetto in maniera da poter prendere sempre e comunque le migliori scelte progettuali.

L’analisi fluidodinamica CFD è una tecnologia matura, ma al momento è sempre stata relegata alle fasi di delibera finale del progetto a causa della sua complessità e dei tempi di esecuzione delle analisi, che si sposano male con le esigenze di rapidità della fase progettuale.

Grazie alla sua tecnologia unica, che lo differenzia dalle altre soluzioni CFD in commercio, FloEFD è in grado di implementare realmente la Frontloading CFD, rendendo l’analisi fluidodinamica utilizzabile dal progettista.

Con la Frontloading CFD di FloEFD è possibile implementare la simulazione fluidodinamica nelle fasi concettuali del progetto, ottenendo il massimo beneficio economico.

Simulazioni CFD

I colli di bottiglia della CFD tradizionale

Nella figura seguente è mostrato il flusso di lavoro tipico delle simulazioni CFD eseguite da specialisti con ambienti di analisi dedicati.
Per ogni iterazione il progettista deve passare la geometria del progetto a chi si occupa della simulazione, il quale deve ogni volta ripartire praticamente da zero per ricostruire il modello di analisi.
Queste iterazioni non solo sono lente, ma non sono nemmeno a prova di errore, e di fatto costituiscono un limite nell’utilizzo dei software CFD professionali durante la progettazione.